La PsicoNeuroEndocrinoImmunologia (PNEI) nasce circa trent’ anni fa come convergenza di discipline scientifiche diverse quali le scienze comportamentali, le neuroscienze, l’endocrinologia e l’immunologia.
La base della disciplina consiste nello studio delle interazioni reciproche tra attività mentale, comportamento, sistema nervoso, sistema endocrino e reattività immunitaria. In particolare, l’obiettivo primario della PNEI è lo studio riunificato di sistemi psico-fisiologici che sono stati analizzati da almeno 200 anni in maniera separata e autonoma.
I vari sistemi (psichico, neurologico, endocrino e immunitario) interagiscano tra loro per il raggiungimento di un’omeostasi interna dell’organismo. A prova di tutto ciò, è stato dimostrato che le cellule immunitarie sono in grado d’interpretare i messaggi provenienti dal sistema nervoso autonomo e dal cervello.
Se mente e corpo (Psiche e Soma) sono dunque in grado d’interagire, non risulta difficile accettare l’idea che l’umore (inteso come disposizione mentale, più o meno positiva, all’interpretazione degli stimoli) possa regolare, o quantomeno influenzare (o se preferiamo, interferire con) il sistema nervoso centrale, quello ormonale e quello immunitario.
L’analisi Pnei System® misura in modo qualitativo e quantitativo l’infiammazione cellulare silenziosa che è alla base sia delle malattie croniche che dell’invecchiamento.Tratta patologie acute, croniche e invecchiamento correlate, per le quali la medicina convenzionale accademica dispone solo di rimedi sintomatici.
Il metodo Pnei System® costituisce l’unica Medicina Antiage, in quanto punta a sconfiggere la vera causa dell’invecchiamento, ovvero l’infiammazione cellulare silente e l’aumento dello stress ossidativo che ne consegue.
Con il metodo PneiSystem possiamo curare:
- Disturbi della sfera endocrina sia maschile che femminile
- Disturbi gastrointestinali
- Disturbi della sfera nervosa
- Stanchezza cronica
- Invecchiamento
- Patologie autoimmuni
- Patologie della tiroide