Che cos’è l’Ossigeno-ozono terapia?
È una metodica terapeutica che si avvale dell’ozono medicale O3. Lo scopo principale dell’Ossigeno-Ozonoterapia è quello di favorire un aumento dell’apporto di ossigeno ai tessuti e aumentare la capacità di utilizzo dell’ossigeno. Per questa caratteristica, l’ossigeno-ozonoterapia è indicata in tutte quelle condizioni patologiche in cui si verifica una diminuzione dell’apporto di ossigeno.
L’ossigeno-ozono ha diversi tipi di effetti:
- disinfettante e trofica,
- antidolorifica,
- antibatterica
- antivirale,
- aumenta la cessione dell’ossigeno da parte dei globuli rossi
- migliora il trasporto di ossigeno nei distretti corporei.
- Inoltre attiva enzimi che bloccano l’esagerata produzione di radicali liberi e perossidi , favorendo l’incremento delle difese immunitarie. Questo elemento, grazie al suo effetto
- rivitalizzante, svolge un’azione anti-age e migliora la nutrizione dei tessuti che appariranno così più elastici e rosei. Lo stimolo del microcircolo favorisce una maggior disponibilità dell’ossigeno. Si ottiene così un aumento dei metabolismi corporei, con aumento delle performance fisiche (resistenza alla fatica, della forza) e psichiche (e capacità mnemoniche).
Come avviene il trattamento?
Il numero di sedute e concentrazione della miscela gassosa di ossigeno-ozono vengono stabilite in accordo con i protocolli della Società Scientifica Italiana di Ossigeno Ozono Terapia (SIOOT). Possono avvenire secondo diverse modalità, fra le quali:
Via intramuscolare: Intra-articolari; Intradiscali; Intradermiche; Sottocutanee.
Via parenterale: Grande Autoemoinfusione per via endovenosa.
Insufflazione: Intrarettale; Intravescicale.
Dolori cronici
La terapia, eseguita dai nostri medici professionisti abilitati, non provoca reazioni di intolleranza o allergia e può consentire di evitare interventi chirurgici e già dalle prime sedute il paziente avverte una sensazione di benessere, senza subire alcun effetto collaterale.L’ossigeno-ozono, per tutte queste sue caratteristiche, viene impiegato con successo nel trattamento di lombalgie ed ernie discali. Il trattamento del paziente affetto da lombosciatalgia viene eseguito mediante l’iniezione intramuscolare paravertebrale, a circa 2.5 cm di distanza dai processi spinosi vertebrali, a livello dello spazio interdiscale interessato dalla protrusione erniaria. La terapia viene completata con una serie di iniezioni sottocutanee nei punti del dolore sul dorso del paziente e, qualora presente sintomatologia a carico degli arti, lungo i territori di competenza di quei nervi che sono sofferenti a causa della presenza dell’ernia.
Anti-aging
Avere una pelle del viso perfetta è il desiderio di tutti. Spesso si usano delle creme che però possono passare solo il primo strato della pelle, o si usano altre tecniche più o meno efficaci. Pochi sanno che può essere trattata con l’Ossigeno Ozono Terapia. Il trattamento di rivitalizzazione di labbra e volto non ha controindicazioni e non provoca allergie, poiché la miscela iniettata di Ossigeno O2 e Ozono O3 è completamente naturale. Altra patologia che trae giovamento dal trattamento con ossigeno-ozonoterapia è la così detta cellulite, nella quale si verifica un danno del microcircolo prevalentemente degli arti inferiori per la presenza di una maggior formazione di grasso.
L’ossigeno-ozono è l’unica sostanza farmacologica in grado di scindere gli acidi lunghi grassi, aumentandone la biodisponibilità e, per questo, favorendone l’eliminazione tramite l’urina. Svolge anche attività anti-edemigena, provocando una diminuzione dell’accumulo dei liquidi e favorendo la riattivazione del microcircolo.
È sconsigliata a:
- donne in stato di gravidanza;
- individui che soffrono d’ipertiroidismo;
- individui affetti da cardiopatie;
- individui che presentano malattie respiratorie;
- individui con emopatie, che hanno problemi di coagulazione.
OZONOTERAPIA NELLA LOTTA CONTRO IL COVID
Come dichiarato dalla Sioot (Società Scientifica Ossigeno Ozono Terapia), l’uso dell’ozonoterapia rallenta l’infezione da Corona Virus.
I meccanismi alla base dell’efficacia dell’ozono contro Covid-19 comprendono gli effetti antiossidanti, antinfiammatorio, immunostimolante, ossigenante e citoprotettivo.